top of page

Compliance Normativa

Benvenuto nella sezione “Diritti e tutela del Cliente”. All’interno di questa sezione potrai informarti su quali sono i tuoi diritti in base alla normativa di settore e su quali sono gli strumenti che TDK Energia mette a tua disposizione per tutelarli.

 

CODICE DI CONDOTTA COMMERCIALE

Il Codice di condotta commerciale contiene norme di comportamento finalizzate a garantire la necessaria trasparenza e correttezza delle offerte commerciali nel libero mercato, alternative alle condizioni di fornitura di riferimento definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ed è espressamente previsto da specifiche disposizioni (Delibera ARG/com 104/10 del 08/07/2010 e successive modifiche ed integrazioni).

Il Codice di condotta commerciale stabilisce:

  • le regole generali di trasparenza e correttezza dei venditori;

  • come vanno indicati prezzi del servizio;

  • come deve comportarsi il personale commerciale;

  • quali informazioni e documenti vanno forniti ai clienti;

  • cosa devono contenere i contratti;

  • il diritto di ripensamento;

  • come preavvisare il cliente se il contratto verrà modificato;

  • i casi di indennizzo automatico.

Se vuoi prendere visione del “Codice di condotta commerciale” gas ed energia elettrica, scarica il documento cliccando al seguente link:   CODICE DI CONDOTTA COMMERCIALE

 

Inoltre l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), sul proprio sito, ha predisposto una sezione dedicata ai consumatori, dove puoi trovare tutte le informazioni che ti possono essere utili relative alle forniture di gas naturale e/o di energia elettrica.

Se vuoi approfondire l’argomento vai ai link:

http://www.arera.it/consumatori/consumatori_gas.htm

http://www.arera.it/consumatori/consumatori_ele.htm

 

 

BONUS SOCIALI - BONUS GAS ED ENERGIA

 

DISPOSIZIONI URGENTI RATEIZZAZIONI

 

GLOSSARIO DELLA BOLLETTA GAS E BOLLETTA ENERGIA ELETTRICA

Il glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa Tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Sms) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas.

Clicca qui per accedere al Glossario Bolletta Energia Elettrica.

Clicca qui per accedere al Glossario Bolletta Gas.

 

DIRITTO DI RIPENSAMENTO

 

GESTIONE RECLAMO

 

IL SERVIZIO DI CONCILIAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

MIX ENERGETICO

 

Il gestore dei Servizi Energetici ha determinato, ai sensi di quanto previsto all’articolo 6, comma 5 del decreto del Ministro dello sviluppo economico del 31 Luglio 2009, il mix medio nazionale dell’energia elettrica immessa in rete di seguito riportato. Si pubblica per legge anche la composizione del mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da TDK Energia.

 

ASSICURAZIONE GAS

Adozione di disposizioni per l'assicurazione dei clienti finali civili del gas distribuito a mezzo di gasdotti locali

 

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della delibera ARG/gas 79/10 dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas. Contattaci.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale, da essa sono esclusi:

  1. i clienti finali di gas metano caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard per utilizzi industriali;

  2. i clienti finali di gas metano caratterizzati da un consumo annuo superiore a 300.000 metri cubi alle condizioni standard per utilizzi ospedalieri;

  3. i consumatori di gas metano per autotrazione. 

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L'assicurazione è stipulata dal Cig (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

 

Tratti dal sito internet: www.cig.it

 

In ottemperanza alle disposizioni dell'Autorità,, il CIG ha stipulato a garanzia per tutti i clienti finali civili del gas, un contratto di assicurazione per gli infortuni, anche subiti dai familiari conviventi e dai dipendenti, gli incendi e la responsabilità civile, derivanti dall'uso del gas loro fornito tramite un impianto di distribuzione, a valle del punto di consegna.

Si informa che dal 1° Ottobre 2010 per le informazioni relative alla copertura assicurativa è attivo il Numero Verde 800 166 654 dello Sportello del Consumatore dell'Acquirente Unico.
Se avete denunciato un sinistro da incidente da gas e desiderate ricevere informazioni sullo stato della pratica telefonate al Numero Verde CIG 800 929 286 e digitate il tasto 1.
Il numero verde CIG è attivo tutti i giorni lavorativi dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 16:30.

Le informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere richieste anche a mezzo di posta elettronica all'indirizzo assigas@cig.it o fax al numero 02.720001646.

Sul sito internet www.cig.it alla sezione "Assicurazione utenti finali" sono presenti in versione scaricabile e stampabile i moduli di denuncia da compilare in caso di sinistro. I moduli da utilizzare sono distribuiti a seconda del periodo di accadimento dell'evento. 

Il modulo dovrà essere inviato, secondo le modalità specificate, all'indirizzo riportato nel modulo.

Per ogni dettaglio in più, consulta il sito: www.cig.it/assicurazione

 

FINE DEL SERVIZIO DI TUTELA GAS E AVVIO NUOVO SERVIZIO DI VULNERABILITA'

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) a partire da gennaio 2024, ha disposto la rimozione del Servizio di Tutela Gas e parallelamente, con Delibera 100/2023/R/com del 14 marzo 2023, ha introdotto un nuovo servizio a tutela dei consumatori domestici denominato “Servizio di tutela della vulnerabilità”.

È stata avviata una campagna di informazione verso i clienti interessati tramite l’invio di comunicazioni dedicate.

 

Il Servizio di tutela della vulnerabilità è riservato ai Clienti finali che risultano essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

 

  • età superiore ai 75 anni;

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate e che usufruiscono del bonus sociale;

  • rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi della legge 104 del 5 febbraio 1992 articolo 3;

  • risultano titolari di utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

I soggetti che risultano essere vulnerabili potranno usufruire di un’offerta di gas naturale a un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all'ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio.

 

In particolare, le condizioni economiche di fornitura saranno articolate nelle seguenti componenti unitarie e saranno quelle riportate in fattura e aggiornate secondo le tempistiche e modalità previste da ARERA:

  • componente Cmem,m relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso;

  • componente CCR relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso;

  • componente QVD relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio;

  • componente QTt relativa al servizio di trasporto;

  • componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione, inclusi gli oneri.

 

I Clienti del Mercato Libero che fossero in possesso di almeno uno dei requisiti indicati da ARERA che desiderano essere riforniti alle condizioni di vulnerabilità possono farne richiesta contattandoci ai seguenti recapiti:   

 

Ricordiamo inoltre che sono disponibili, a titolo gratuito e a libera consultazione, il Portale Offerte per la confrontabilità delle offerte di mercato libero e il Portale Consumi all’interno del quale potrà consultare i consumi del suo contratto di fornitura.

 

AGEVOLAZIONI ACCISE GAS/ENERGIA ELETTRICA

La normativa fiscale prevede agevolazioni per alcuni usi produttivi del gas e dell’energia elettrica.

In questa pagina trovi informazioni  per richiedere agevolazioni fiscali connesse alla riduzione delle imposte di fabbricazione.

 

Accisa sull’energia elettrica

Gestita dall’Agenzia delle Dogane e destinata allo Stato, è un’imposta erariale sull’energia elettrica indiretta a riscossione immediata che viene applicata alla quantità di energia consumata, indipendentemente dal contratto o dal fornitore scelto e si differenzia per tipologia di consumi civili o industriali.

La normativa prevede che alcune categorie di imprese possano usufruire di un’accisa agevolata sull’energia elettrica. Si tratta di:

  • imprese che producono elettricità;

  • imprese che impiegano l’energia elettrica per l’esercizio delle linee ferroviarie adibite al trasporto di merci e passeggeri;

  • imprese che impiegano energia elettrica per l’esercizio delle linee di trasporto urbano ed interurbano;

  • opifici industriali con un consumo mensile superiore a 1.200.000 kWh.

 

Ci sono poi utenze completamente esenti dall’accisa sull’energia elettrica:

  • organizzazioni internazionali riconosciute;

  • forniture diplomatiche o consolari;

  • Forze Armate degli Stati della NATO;

  • imprese che impiegano l’energia elettrica in processi elettrolitici mineralogici;

  • imprese che impiegano l’energia elettrica per la riduzione chimica in processi elettrolitici o metallurgici;

  • imprese che impiegano l’energia elettrica per creare prodotti su cui l’energia incide circa il 50% del costo finale.

 

Accisa sul gas

L’accisa o imposta erariale di consumo gas è un’imposta sul consumo in metri cubi di gas a prescindere dal fornitore. Cambia a seconda della zona geografica, del tipo di utilizzo e dello scaglione di consumo.

Lo Stato sostiene con agevolazioni la cogenerazione, ovvero utilizzare il gas come combustibile. L’accisa agevolata per il gas viene applicata per:

  • Impianti sportivi per attività dilettantistiche senza fine di lucro;

  • Forze Armate Nazionali;

  • Attività ricettive svolte da istituzioni per assistenza a presone e disabili;

  • Attività in case di cura;

  • Attività industriali che producono beni e servizi;

  • Rappresentanze diplomatiche e consolari;

  • Organizzazioni internazionali riconosciute.

 

Possono usufruire dell'accisa ridotta alberghi, hotel e strutture ricettive per la distribuzione commerciale, ristoranti, pizzerie, bar.

 

Come ottenere le accise agevolate per gas e luce:

Per ottenere l'applicazione delle agevolazioni fiscali attraverso la riduzione delle imposte di fabbricazione (accise) e delle relative addizionali, la Ditta Cliente potrà compilare il seguente modulo:

 

Accise agevolate Gas

Accise Energia Elettrica

 

e inviarlo mezzo posta all'indirizzo:

TDK Energia, Via Nikola Tesla 27 – 46043 Castiglione delle Stiviere (MN)

AGEVOLAZIONI IVA

Le forniture di luce e gas sono soggette a due tipi di tassazione:

 

  1. Accisa: imposta sul consumo e l’addizionale regionale per la fornitura di gas

  2. Iva: imposta sul valore aggiunto. Si applica invece al valore del servizio, ovvero al costo totale della bolletta dell’energia elettrica e del gas, comprensiva di accise ed eventuali addizionali regionali.

La normativa fiscale prevede agevolazioni IVA su bollette luce per alcune tipologie d’uso dell’energia elettrica e per alcuni usi produttivi del gas. Le possono richiedere famiglie con particolari requisiti e imprese che beneficiano dell’iva agevolata.

 

Agevolazioni IVA su gas

Imposte su bolletta gas - Aliquota IVA ridotta al 10%

  • imprese estrattive, agricole, manifatturiere;

  • fornitura di gas destinato a imprese che lo impiegano per la produzione di energia elettrica;

  • imprese che usano gas per la produzione combinata di elettricità e calore.

 

Nessuna applicazione dell’imposta

  • consolati, rappresentanze diplomatiche, ambasciate, ONU, Comunità Europee, comandi militari;

  • esportatori e soggetti passivi rivenditori.

 

Per ottenere l'applicazione dell’aliquota IVA ridotta su bollette del gas, il Cliente potrà compilare il seguente modulo:

X

Agevolazioni IVA su luce

IVA su luce - Aliquota IVA ridotta al 10%

  • per uso domestico, residenziale di privati;

  • per uso domestico di strutture residenziali con presenza di un dormitorio a carattere familiare o collettivo (caserme, case di riposo, conventi, scuole, asili, orfanotrofi, carceri, condomini esclusivamente residenziali).

 

IVA 10% su energia elettrica aziende

  • imprese estrattive, agricole e manifatturiere; 

  • funzionamento degli impianti utilizzati dai consorzi di bonifica e di irrigazione;

  • fornitura a clienti grossisti.

 

Nessuna applicazione dell'imposta

  • consolati, rappresentanze diplomatiche, ambasciate, ONU, Comunità Europee, comandi militari;

  • esportatori e soggetti passivi rivenditori.

 

Per ottenere l'applicazione ridotta dell’aliquota IVA su energia elettrica, il Cliente potrà compilare il seguente modulo:

X

I moduli per la richiesta di agevolazioni fiscali per le imposte IVA su bolletta gas e sulla luce, congiuntamente alla copia del documento d’identità del soggetto che sottoscrive la richiesta, potranno essere inviati via e-mail all’indirizzo xxxxx oppure a mezzo posta a:

TDK Energia, Via Nikola Tesla 27 – 46043 Castiglione delle Stiviere (MN)

bottom of page