Realizzazione reti informatiche Nord Italia

TDK Service è una ditta specializzata da oltre trent’anni nella realizzazione di reti informatiche in tutto il nord Italia, per piccole, medie e grandi aziende.

La progettazione e la realizzazione di reti informatiche consistono nella creazione di un’infrastruttura tramite la configurazione e l’installazione di apparati che hanno il compito di assicurare una comunicazione fluida e veloce tra una serie di dispositivi aziendali, connessi tra loro.

Esistono diversi tipi di reti informatiche diffuse nelle varie aziende, e in base all’estensione si classificano in:
LAN (local area network): una la rete locale che collega computer distribuiti su un’area ristretta tipica di piccoli uffici o delle scuole.
La connessione fra le diverse macchine avviene fisicamente, con un cavo ethernet dedicato. Ogni postazione deve essere quindi dotata di schede di rete e di un ingresso ethernet.
MAN (metropolitan area network): è la rete che copre un’intera area metropolitana, come per esempio una grande città.
WAN (wide area network): si tratta di una rete geografica di grandi dimensioni che unisce computer distribuiti su aree molto vaste.

Funzionamento delle Reti Informatiche

Realizzazione reti informatiche Nord Italia I computer connessi da una rete informatica si distinguono in:
• Server: macchine potenti che mettono a disposizione di altri computer le loro risorse hardware e software.
• Client: macchine dotate di un’architettura software che gli consente di connettersi al server principale, utilizzandone le risorse condivise.
Nelle reti informatiche i computer possono scambiarsi informazioni solo se seguono le stesse regole per la trasmissione dei dati; l’insieme di queste regole ha il nome di protocollo.
• Internet: è la rete mondiale che unisce le diverse reti di computer sparsi in tutto il mondo. Si tratta di un sistema di comunicazione aperto a tutti, e ogni utente può collegarsi a qualsiasi altro.
• Intranet: è una rete privata e chiusa di computer. Il sistema ne consente l’accesso e l’utilizzo solo ad un numero limitato e scelto di utenze, che hanno un identificativo: l’accesso alla rete è quindi possibile solo con autorizzazione. Si tratta solitamente di reti aziendali private utilizzabili solo dai dipendenti e collaboratori.
• Extranet: meno diffusa, è una rete chiusa di computer che funziona come una rete aziendale privata, che però include specifici utenti esterni all’azienda.

Contattaci subito se hai bisogno della realizzazione di reti informatiche nel nord e nel centro Italia.