Termografia a Infrarossi

TDK Service è un’azienda specializzata nell’utilizzo della termografia a infrarossi in tutto il nord Italia.
La termografia a infrarossi è un metodo d’indagine rapida ed efficace ed è oggi molto diffusa per attività di analisi, diagnosi, manutenzione e controllo delle condizioni di ambienti interni ed esterni.

Indagini Termografiche

Questo tipo di indagine che sfrutta la termografia a infrarossi è una metodologia perfetta per acquisire preziose informazioni per effettuare diagnosi mirate in tempi brevi. Questa speciale tecnica permette di osservare tutte le radiazioni termiche che vengono emesse da qualsiasi oggetto esistente che abbia a una temperatura superiore allo zero assoluto.
Ogni elemento esistente nel nostro pianeta possiede questa temperatura target, pertanto emettono energia termica sotto forma di onde elettromagnetiche. In questa maniera possono essere osservati attraverso un apposito strumento di termografia a infrarossi.

Tecnologie avanzate – Termografia ad infrarossi

Il funzionamento delle termocamere si basa sui principi della termografia a infrarossi. Una termocamera è un conveniente e spesso anche remunerativo strumento di misura per la ricerca guasti, la manutenzione e l’ispezione degli impianti elettrici, i sistemi elettrici e per l’isolamento termico degli edifici.
Mediante l’utilizzo di termocamere, è possibile sfruttare la termografia per eseguire numerose procedure importanti negli ambienti commerciali e industriali, tra cui la ricerca guasti e la manutenzione di apparecchiature, nonché le ispezioni sull’isolamento termico degli edifici.
Le termocamere sono sempre state considerate costose. Tuttavia, è possibile ridurre significativamente i costi associati alla manutenzione e ai tempi di fuori servizio imprevisti, grazie all’utilizzo di termocamere per compiti di manutenzione preventiva e predittiva, inoltre, numerose compagnie assicurative sono già disposte a ridurre il premio assicurativo a fronte della presentazione di una periodica mappatura termografica.
La termografia permette una riduzione del rischio d’incendio tra l’87 e il 93%, tra il 70 e il 75% dei fermi di produzione conseguenti a guasti degli impianti con la riduzione del 35/45% degli interventi manutentivi urgenti e un incremento di produzione tra il 3 e il 28%.
Nel corso dell’ultimo decennio, la crescente richiesta di energia ha visto la nascita di nuove fonti energetiche alternative al petrolio, tecnologie che utilizzano energia rinnovabile quali l’eolica, la maremotrice o la solare. Nonché la diffusione dell’impiego di termocamere nella manutenzione degli impianti fotovoltaici per garantire che la resa dell’impianto rientri nei limiti considerati durante la fase di progettazione dello stesso e che la sua redditività possa essere coperta durante l’intero periodo di funzionamento.
La rilevazione precoce di anomalie consente di evitare arresti di produzione e
di risparmiare denaro.

Contattaci per un preventivo personalizzato sui nostri servizi con termografia a infrarossi in tutto il nord Italia.

termografia a infrarossi nel nord italia